29 marzo 2017

Blogtour • La ladra di ricordi

La ladra di ricordi di Barbara Bellomo
Casa editrice: Salani
Pagine: 312
Formato: Cartonato con sovraccoperta
Prezzo: 15,90 euro
Voto: 2/5
Acquista direttamente da Amazon


Trama

Cosa accomuna l'omicidio, ai giorni nostri, di una dolce, vecchia signora dalla vita irreprensibile e i grandi protagonisti dell'età repubblicana - Cesare, Lepido, Cicerone, Marco Antonio, la crudele moglie Fulvia e la piccola Clodia? E' quello che dovrà scoprire un terzetto stranamente assortito, chiamato in causa per l'occasione. Isabella De Clio, giovane archeologa siciliana specializzata in arte antica, è bella, volitiva, preparatissima, ma ha un motivo particolare per temere la polizia. E il fatto che l'affascinante Mauro Caccia, l'uomo che la affianca nelle indagini, sia un commissario non l'aiuta più di tanto. Con loro c'è anche Giacomo Nardi, depresso professore di museologia e beni culturali... E' l'inizio di una storia che intreccia la Roma del I secolo a.C. e l'Italia contemporanea, gli antichi intrighi politici e i mediocri baroni universitari dei nostri tempi, la violenza che si nasconde tra le mura di casa e la precarietà in cui i ragazzi di oggi, anche i migliori, sono costretti a crescere e a diventare adulti. Un romanzo fresco e ricco d'atmosfera, che si muove con agilità tra passato e presente, per un esordio che non passa inosservato.

Quarta tappa del Blogtour
I personaggi

In questa tappa parliamo insieme di alcuni tra i personaggi principali del romanzo oggetto del Blogtour. Vi invito domani e dopo a seguire le tappe conclusive, soprattutto perché avete la possibilità di vincere la copia cartacea del volume, partecipando al Giveaway (1/04) sul blog di La libreria di Emma Braccani
Prima di entrare nel vivo della tappa, vi segnalo le regole per prendere parte al Giveaway:
Detto ciò, iniziamo!

Isabella De Clio

Siciliana, chioma rossa, incarnato chiaro, occhi vivaci e dediti allo studio dell'archeologia, in particolare di cammei e gioielli antichi. Si trasferisce a Todi, dove, presso l'Università, lavora per due anni ad una monografia attinente ai cammei antichi che tanto ama, e questo per conquistare l'ambito posto alla Fondazione e la borsa di studio che le permetterebbero di entrare stabilmente nel circuito di musei più importanti al mondo.
Nonostante la brillante carriera, Isabella nasconde un animo frustato da delusioni amorose e dalla consapevolezza di una vita, sotto certi aspetti arida, dedita allo studio e alla professione.
La giovane di 28 anni, sembra aspirare a qualcosa di più e forse qualcosa di più lo troverà...
Nasconde, inoltre, un grosso segreto, svelato nelle prime pagine del romanzo, che ci accompagnerà per tutto l'arco della narrazione.
Devo essere sincera, per quanto Isabella abbia un carattere forte, non sono riuscita ad immedesimarmi in lei. L'ho trovata uno di quei personaggi "messi li apposta" a ricoprire un ruolo, poco reale per certi versi. Ovviamente è la mia personale opinione.

Giacomo Nardi

Professore di Museologia a Todi, Giacomo è un uomo depresso, lontano dall'ormai superata passione per l'insegnamento e nel completo disincanto nei confronti della vita. Nardi ha subito un grave lutto con la perdita della moglie e, all'inizio del romanzo, lo conosciamo come un uomo solo e stanco.
Fino a che la misteriosa telefonata dell'anziana Luisa Velio lo desterà dal torpore.
A rianimare una vita ormai lontana da ogni interesse, ci penseranno Carlo e Isabella (e i suoi amati biscotti al sesamo e miele). Ho apprezzato molto Giacomo. Lo trovo un buon personaggio, ben caratterizzato e soprattutto vero.


Mauro Caccia

Mauro è il commissario che si occupa delle indagini sull'omicidio che accade a Todi. Molto amico di Giacomo Nardi, sposato e con una figlia prossima al matrimonio, fa la conoscenza di Isabella De Clio, rimanendone subito destabilizzato. Viene descritto come un uomo affascinante e di bell'aspetto.
Come vi dicevo per la giovane protagonista, anche nel caso del commissario, l'ho trovato un personaggio troppo costruito. Cerco di spiegarmi meglio: come fosse  stato introdotto giusto per infoltire i personaggi e creare quell'"ostacolo" nella vita amorosa di Isabella, utile alla narrazione.

Luisa Velio

Anziana donna che vive a Todi con il nipote Carlo.
Personaggio chiave, sarà colei che darà l'avvio alle vicende narrate nel romanzo dalla Bellomo.
Il tutto, infatti, si apre con la telefonata della donna al professor Nardi e con una sibillina richiesta di aiuto.

Carlo Pietrini  

Tutt'altro che studente modello, Carlo è il nipote di Luisa Velio. 
Scapestrato, dalle abitudini eticamente dubbie e appassionato di musica dai toni forti, Carlo è certamente il personaggio "problematico" della vicenda. Chiuso in sé stesso a causa di un passato tutt'altro che semplice, si trasferirà a casa del professor Nardi a seguito dell'evento scatenante del romanzo.
All'inizio la convivenza starà un po' stretta ad entrambi, ma piano piano troveranno il modo di aiutarsi a vicenda.
Credo che questo sia l'aspetto che mi porterò dietro di questo romanzo. Il rapporto tra due generazioni che irrimediabilmente si scontrano, tuttavia avvicinandosi in alcuni momenti.

19 commenti:

  1. Sono curioso di conoscere questi personaggi, alcuni li trovo molto caratterizzati, anche se non tutti sembrano messi al posto giusto.
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Instagram: Salvatoreilliano95

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto questa è stata l'impressione! Ti ringrazio intanto per voler partecipare al nostro BlogTour :)

      Elimina
  2. Dei personaggi davvero ben delineati, ognuno con caratteristiche definite ;-)
    Però quella che mi incuriosisce è senza dubbio la protagonista Isabella ♡

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per partecipare :) :* Buona fortuna!

      Elimina
  3. Mi piace molto il personaggio di Isabella, sono sempre più curiosa di leggere questo libro! Seguo super volentieri il blogtour.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) Seguendo le regole avrai l'opportunità di vincere una copia cartacea del volume ^_^

      Elimina
  4. Bellissima e accattivante presentazione dei personaggi, bravissima ♡

    RispondiElimina
  5. Personaggi interessanti, sono curioso di sapere come si approcceranno l'uno con l'altro!

    RispondiElimina
  6. Bella tappa, sono davvero molto curiosa di leggere le varie storie di questi personaggi...
    Sembrano tutti molto ben caratterizzati...
    Il personaggio del professore mi intriga non poco, anche gli altri ovviamente mi stuzzicano, insomma devo leggere questo libro al più presto, per scoprire i vari intrecci :)

    Sto seguendo con molto piacere tutte le tappe di questo BlogTour per scoprire nuove curiosità, in attesa del Giveaway, sperando in un po di fortuna :)
    Intanto ti elenco le regole che ho rispettato!!

    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Seguo tutti i profili dei blog partecipanti al BlogTour + il profilo della casa editrice " Salani " + quello dell'autrice " bellomo_barbara " su Instagram con il nickname: e.l.i.s.a.93
    Grazie per la partecipazione ♡
    Ho repostato la foto del calendario nel mio profilo Instagram con l'ashtag " #giveawayladradiricordi " e taggando il tuo profilo @giuliabac23 e altri amici a scelta. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti per il blog :)
      L'ho appena scoperto!
      Delizioso, e molto accogliente :)

      Elimina
    2. Bravissima! Grazie per i complimenti, è davvero molto importante per me :* buona fortuna!

      Elimina
  7. Questi personaggi mi piacciono molto,sono tutti ben caratterizzati e sono curiosa di leggere come si rapporteranno l'uno con l'altro.
    Lettori fissi:Laura Colucci
    Instagram: @lauracolucci_
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la partecipazione:) buona fortuna!

      Elimina
  8. Partecipo, seguo tutti i blog e i profili Instagram. Mi piace il personaggio di Isabella 😊 Pensierisconnessi

    RispondiElimina
  9. Partecipo, seguo tutti i blog e i profili Instagram. Mi piace il personaggio di Isabella 😊 Pensierisconnessi

    RispondiElimina

 

Bookitipy Template by Ipietoon Cute Blog Design