21 febbraio 2017

Recensione • L'uomo montagna

L'uomo montagna di Séverine Gauthier - Amélie Fléchais
Casa editrice: Tunué
Collana: Tipitondi
Pagine: 56
Formato: 19, 5 x 27, brossura
Prezzo: 14,90 euro
Voto: 5/5
Acquista direttamente da Amazon


Trama

Un nonno non è più in grado di viaggiare, per via delle montagne che sono cresciute a dismisura sulle sue spalle. Per lui è giunto il momento di partire per l'ultimo viaggio. Il suo nipotino, che vorrebbe accompagnarlo ma è troppo piccolo per aiutarlo a portare quel peso, coglierà l'occasione per cercare un vento potentissimo, col quale potrà smuovere una volta per tutte le mastodontiche montagne. Il bambino va, il nonno promette di aspettarlo.


Recensione
Che dire di questa Graphic Novel?
Innanzitutto ringrazio ancora la Tunué per avermela gentilmente inviata.
La casa editrice, famosa in particolare per la pubblicazione di romanzi grafici, non si smentisce mai! La collana, i Tipitondi (nome tenerissimo, che mi piace rivedere nella scelta di pagine dai profili arrotondati), alla quale appartiene "L'uomo montagna", è dedicata a bambini e ragazzi.
La graphic novel che vi recensisco oggi si rivolge in primis ad una platea di piccini.
E' adatta però anche ad un pubblico adulto.
In primo impatto pare narrare vicende semplici, dalle tinte fanciullesche, ma i temi che emergono sono di contenuto.

Facciamo infatti la conoscenza di un bimbo dolcissimo che vorrebbe aiutare il nonno ad affrontare il suo ultimo viaggio. Nonno rappresentato a metà strada tra un essere umano e una montagna.
Avendo bisogno, per spostarlo, di un forte vento, si mette in cammino. Il periglioso percorso è condito da personaggi del tutto singolari.
Per quanto riguarda le tematiche, emerge certamente la dura consapevolezza della fine. Fine, tuttavia, che lascia il posto ad una dolce rinascita e alla speranza riposta nella gioventù.
"L'uomo montagna" non è semplicemente un romanzo grafico per bambini. Anzi, le tavole sono quasi piccoli quadri dai colori tenui e dal tratto sottile.
Dipinti che celano un significato profondo, tutto da scoprire.
Le ambientazioni, a dir poco bellissime.

 

La consiglio a chiunque. Una piccola e dolce pausa che vi riscalderà il cuore.



0 commenti:

Posta un commento

 

Bookitipy Template by Ipietoon Cute Blog Design