1 gennaio 2017

Recensione • Illuminae: Illuminae file_o1

Illuminae di Kaufman - Kristoff
Genere: Fantascienza
Casa editrice: Mondadori (Chrysalide)
Pagine: 599
Formato: cartonato con sovraccoperta
Prezzo: 22 euro
Voto: 5/5

Il 2016 si concluso da un po' di giorni. Dal punto di vista delle letture, non poteva chiudersi meglio! L'ultimo romanzo che ho letto infatti è stato Illuminae che su Goodreads ha valso le mie 5 stelline su 5.
Devo essere sincera, ho letto questo romanzo prima che per la trama in sé, per la grafica. La prima informazione che infatti vi do su Illuminae, è che non dovete aspettarvi una narrazione canonica. Il romanzo è un dossier a tutti gli effetti. Un susseguirsi di mail, registrazioni trascritte, messaggi e immagini. Non di rado troverete disegni e parti scritte seguendo una grafica del tutto particolare.

Venendo alla trama, siamo nel 2575. L'universo conta numerosi pianeti abitati da umani. Su Kerenza, luogo freddo e inospitale, vivono Kady e Ezra. Li conosciamo in un momento tutt'altro che positivo della loro relazione: la ragazza infatti lo ha appena lasciato dopo l'ennesimo litigio. Prima che i due possano trovare un punto d'incontro, il pianeta viene invaso. Eccetto le prime pagine, l'intero romanzo è ambientato nello spazio, a bordo di navi appartenenti alla flotta UTA (United Terran Authority), che si occupa dell'evacuazione dei civili rimasti.

Recensione
Abituarsi alla totale assenza di un narratore, che fosse in prima o in terza persona, non è stato facile. Illuminae non ha descrizioni, o meglio non le caratterizzazioni di luoghi o persone a cui siamo abituati. È un continuo passaggio da un dialogo all'altro e i pochi indizi che troviamo sparsi nel testo, spesso necessitano di una rilettura.
Arrivata ai 3/4 del romanzo non avrei dato un voto tanto alto, influenzata soprattutto dall'assenza di indicazioni precise e da vicende che non mi trascinavano del tutto. Inaspettatamente, le ultime 200 pagine mi hanno stupita. Sebbene non sia autoclusivo, non avrei previsto un finale così. I pezzi snocciolati in quasi 600 pagine acquistano un senso, danno un quid in più alla lettura.

Soffermandosi sul genere da attribuire ad Illuminae, mi sentivo spaesata. Non lo si può attribuire ad una precisa categoria. Illuminae è una sci-fi novel, ma non solo. E' ricco di tratti distopici celati dietro una narrazione, atipica, carente di riferimenti politici o che descrivano il contesto. Eppure, dopo un'attenta lettura, si intuisce quanto la realtà descritta possegga forti elementi tipici della distopia, dell'oppressione da parte dell'autorità. Ma non finisce qui! Gli autori hanno pensato bene di inserirvi risvolti horror, caratterizzati da immagini forti e spesso crude. Senza dimenticare la presenza di un aspetto romantico, poco banale e di frequente come contorno agli eventi.
“The characters are immediately real and with harrowing asccounts, unexpected twists, and gut-wrenching selflessness, they become even more endearing over the course of the book. While reminiscent of the works of Isaac Asimov and Orson Scott Card, this work is a distinct piece that stands alone. VERDICT A great recommendation for middle and high school science-fiction fans.”

School Library Journal



“…a stylistically mesmerizing tale, where story and art are interchangeable, and words act as pictures. The more experimental sections may require extra effort on readers’ parts, but the result is worth it.”


Publishers Weekly, starred review

Rientra a pieno diritto nella top ten delle letture del 2016. Nonostante il prezzo meno abbordabile di altri romanzi, lo consiglio. E' un romanzo che va letto. Tutt'altro che un normale YA, lontano da una narrazione scontata e da uno stile tipico.

4 commenti:

  1. Ciao io l'ho letto e mi è piaciuto,aspetto il secondo libro anzi qualcuno sa per caso quando uscirà?Cmq bel blog complimenti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille :) per quanto riguarda la data di uscita di "Gemina", so che in America è uscito quest'inverno. In italiano non saprei, spero davvero entro la fine dell'anno!

      Elimina
  2. Ok e grazie a te ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina

 

Bookitipy Template by Ipietoon Cute Blog Design