14 gennaio 2017

Recensione GN • Monster Allergy collection Vol.1

Monster Allergy di Centomo - Artibani - Barbucci - Canepa
Genere: Fantasy
Casa editrice: Tunué
Collana: Tipitondi
Pagine: 144
Formato: 17x24, brossura
Prezzo: 12,00 euro
Voto: 4/5

E se Elena Patata e Zick tornassero in vesti del tutto nuove?
Ci ha pensato la casa editrice Tunué a farmi tornare bambina pubblicando una nuovissima ed elegante edizione della saga "Monster Allergy". Parte della collana "Tipitondi", dedicata a bambini e giovani ragazzi (diciamo pure per chiunque si voglia immergere in trame dolci ma profonde), il primo volume apre la scena, proponendo i primi tre episodi, delle fantastiche avventura di Elena e Zick. Se ancora non avete capito di cosa parlo, vi lascio qualche informazione direttamente dal sito ufficiale della casa editrice.

Recensione
Una cittadina di provincia, un giovane solitario, una nuova arrivata che fraternizza con lui, cani che scompaiono, indagini, una misteriosa allergia: gli ingredienti sono invitatissimi.
Arrivano i primi tre episodi di un fumetto che ha fatto la storia.
La genesi delle avventure di Zick ed Elena Patata, in una cornice, quella di Oldmill Village, popolata da creature mistiche e mostruose: una girandola continua di invenzioni e colpi di scena.
L'opera, creata da Katja Centomo, Francesco Artibani, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa, sarà offerta ai lettori in una veste di pregio, con la cover inedita dello stesso Barbucci, per ripercorrere le prime tappe di un racconto che si è diffuso in tutto il mondo, ed è entrato rapidamente nell'immaginario giovanile, per non uscirne più.
Pergingiringina, questo volume è meglio del nettare dei barbotti!

Ricordo ancora quando da bambina, prima di andare a scuola, mi piazzavo davanti alla tv e guardavo gli episodi di "Monster Allergy". Amavo i buffi personaggi e la trama avvincente. Leggerli mi ha fatta tornare indietro nel tempo, ritrovando quei protagonisti che mi avevano fatta innamorare, senza essere cambiati di una virgola.
I disegni sono dolci e tondi, gli schizzi colorati e d'impatto. Sfumature diverse caratterizzano di volta in volta i personaggi. Elena, sempre allegra e dall'animo giocoso, è tratteggiata da colori caldi, mentre Zick di tinte fredde.
La storia è semplice, Zick, ragazzino speciale con la dote di vedere i mostri, incontra Elena, suo nuova vicina di casa. I due divertano presto amici, anche perché lei è l'unica a credere al suo talento..
La narrazione intrattiene e non vedo l'ora dei prossimi volumi, dei quali so che il secondo è già in preordine! inoltre vi segnalo che il catalogo Tunué dedicato alla saga, si è da poco arricchito di una nuova versione, "Monster Allergy Evolution", nella quale, per la prima volta, vediamo i nostri beniamini cresciuti.

Sito ufficiale Tunué: Casa editrice Tunué

0 commenti:

Posta un commento

 

Bookitipy Template by Ipietoon Cute Blog Design